giovedì 12 dicembre 2013

I successi musicali del 2013


Manca poco alla fine del 2013 e per festeggiare l'inizio dell'anno nuovo ci si potrebbe divertire a ritmo di musica, quale musica? Beh, quella che ha accompagnato il nostro 2013 con brani che sono entrati nella nostra mente e che probabilmente rimarranno ancora per molto tra i nostri ricordi. Cominciamo!

Ricordate l'Harlem Shake? Brano divenuto famosissimo attraverso una serie estremamente lunga di video abbastanza demenziali caricati su Youtube. Video lunghi all'incirca trenta secondi divisi principalmente in due scene: una prima molto tranquilla nel quale solamente un soggetto si agita con movimenti non scanditi da particolari regole e la seconda ben più caotica, anch'essa senza regole e costituita da molte più persone. Questa moda è nata all'inizio del 2013 ma ha avuto un successo talmente grande da coinvolgere anche diverse celebrità, soprattutto nello sport (diverse squadre di calcio e giocatori dell'NBA), ma anche attori, cantanti...



La Corea del Sud già l'anno scorso aveva influenzato molto il mondo della musica e si è ripetuta pure quest'anno con lo stesso protagonista: PSY. Il rapper sudcoreano ha presentato il suo singolo "Gentleman" ed è stato subito successo.



"Blurred lines" è stato un altro punto forte di questo 2013. Il brano del cantautore statunitense Robin Thicke ha puntato soprattutto sulla provocazione sessuale attraverso il video musicale pubblicato in rete a marzo nel quale si vedono Robin Thicke, T.I. e Pharrell che ballano con alcune modelle dagli abiti succinti (il video è stato distribuito anche nella versione non censurata che prevede le stesse modelle con addosso solamente un tanga).



Lo stesso brano è stato presentato anche ai Video Music Award con la collaborazione della giovane Miley Cyrus che, mostrando una nuova versione della sua "personalità", è riuscita a cavalcare l'onda del successo. I brani che hanno contribuito sono stati due: "We can't stop" e "Wrecking ball".



Per concludere un brano che ancora in questi giorni sta esprimendo la sua popolarità: "The fox (what does the fox say?)"
L'artista è di provenienza norvegese e con un brano elettronico propone e tenta di indovinare in modo molto ironico il verso della volpe. Il successo è stato immediato anche in questo caso.


#shakeyourfun
Buon divertimento! ;)


2 commenti: