mercoledì 11 dicembre 2013

L'arte del copiare: alcuni metodi utilizzati


I miei esami universitari si avvicinano (immagino pure quelli degli altri) e mentre studio pagine qua e là mi chiedo: ce la farò a fissare tutto in testa?
Siccome le mie paure sono sempre più forti rispetto al mio coraggio, ho cominciato a pensare alcuni metodi a cui ricorrere per rimediare una sufficienza.
Suvvia, state pensando anche voi a quello che sto pensando io: copiare!
Tutti, e dico tutti, almeno una volta nella vita si sono ritrovati nella situazione di dover allungare il collo per sbirciare la prova dell'amico oppure dover tirar fuori pergamene dalle tasche ecc ecc...


Ecco perché ho deciso di mettermi al pc, ho aperto google e ho digitato "metodi per copiare".



 Ho trovato un sacco di consigli e alcuni vorrei condividerli con voi:

  • il metodo più classico e probabilmente il più utilizzato è quello del "bigliettino". Facile da utilizzare e soprattutto facile da nascondere; chi nelle tasche dei jeans, chi nelle scarpe o nei calzini, chi nelle maniche e alcune ragazze pure nel reggiseno;
  • una piccola variante al bigliettino è la "mano consigliera", anche questo metodo facile da utilizzare ma con due aspetti negativi: poco spazio a disposizione e difficilmente occultabile se notato da un professore;
  • in base alle occasioni è possibile utilizzare anche fogli protocollo, calcolatrice, dizionario, codice civile... Mi è capitato durante un esame di dover portare da casa fogli nel quale scrivere la cosiddetta "brutta" e ACCIDENTALMENTE i fogli si sono moltiplicati nascondendo al loro interno accumuli di appunti. Ricordatevi solamente di non consegnarli ai professori a fine esame!
  • alcuni utilizzano il metodo della bottiglietta d'acqua: prevede che vengano scritte le cose più importanti all'interno dell'etichetta in modo tale da poterla staccare e riattaccare nei momenti di bisogno. Sinceramente credo sia un metodo troppo laborioso e nonostante a nessun professore passerà per la mente di ritirarvi la bottiglietta d'acqua rimane un sistema rischioso; 
  • per gli amanti della tecnologia il più utilizzato rimarrà sempre il caro amico cellulare: le informazioni necessarie vengono inserite o nelle note o in un messaggio di testo, oppure, ancor meglio, vengono scattate alcune foto degli appunti più importanti. Rimane un sistema molto efficace perché facile da nascondere, inoltre in caso veniate colti con le mani nel sacco è spesso efficace la scusa "STAVO GUARDANDO L'ORA!"
E voi quali stratagemmi utilizzate (o avete utilizzato in passato)?
Shake your art! 
#artenelcopiare

Nessun commento:

Posta un commento