mercoledì 4 dicembre 2013

L'arte esplosiva dell'Etna: spettacolo a cielo aperto!


L’Etna, l’attivissimo vulcano presente nella provincia di Catania, continua a dare spettacolo con le sue numerose eruzioni. Certo, in passato ci sono state eruzioni esplosive e pericolose, ma adesso vorrei concentrare l’attenzione sulla manifestazione improvvisa che, ormai più volte durante l’anno, questo vulcano ci mostra.
Qualche giorno fa una nuova eruzione; pensate che solamente nel 2013  sono state circa 20. I vari crateri dell’Etna spesso si danno il cambio causando una vera e propria pioggia di lava che è arte per i nostri occhi; fontane rosse che, soprattutto durante la notte, danno la possibilità di ammirare un vero e proprio spettacolo a cielo aperto… Ed io, da buon catanese non posso che rimanere a bocca aperta. Avendo vissuto per pochi anni in Sicilia, rimango con il rimorso di non aver  avuto la possibilità di fare un’escursione guidata ma spero che in futuro se ne presenti l’occasione!
L’Etna, il vulcano attivo più alto ed esteso d’Europa, non è stato avvistato ed ammirato solamente da una cerchia ristretta di persone: il 21 Giugno 2013 l’UNESCO ha promosso il Monte Etna come patrimonio dell’Umanità.
Certo, certo, queste eruzioni stanno creano disagi soprattutto nei paesi limitrofi: la continua caduta di cenere vulcanica ha portato alla chiusura delle scuole a Bronte e per circa un’ora anche dell’aeroporto di Catania; inoltre il cumulo di sabbia e cenere rende le strade pericolose costringendo gli automobilisti a viaggiare ad una velocità massima di 20 km/h.
Ma adesso godiamoci queste immagini.















Nessun commento:

Posta un commento