martedì 4 febbraio 2014

Devo ASSOLUTAMENTE imparare l'inglese


Ebbene sì, questo è il mio obiettivo.
Devo imparare l'inglese perché, come tutti sappiamo, è la lingua più utilizzata al mondo e non ho intenzione in futuro di essere escluso per una proposta di lavoro solamente a causa del mio scarso inglese.
Per questo motivo mi sono rimboccato le maniche e ho cominciato a ripassare le "bellissime" regolette grammaticali e i termini che già conoscevo (ma che avevano bisogno di una leggera spolverata) e a studiarne di nuovi.
Ma...come posso imparare l'inglese?
Lo so, in tanti penserete "l'unico modo per imparare l'inglese è andare in Inghilterra" e sono d'accordo con voi ma siccome in questo momento non ho l'opportunità di farlo mi sono ingegnato e ho trovato alcuni metodi alternativi per velocizzare il mio apprendimento evitando dei veri e propri (e noiosi) corsi di lingua inglese.

Primo su tutti: guardare film in inglese.
Ok, è una cosa abbastanza complicata. Per aiutarci, quello che consiglio è di guardare film che abbiamo già visto in italiano e che magari conosciamo già abbastanza bene. Altro consiglio, specialmente per quelli che come me sono lenti con l'apprendimento, è quello d'accompagnare la visione con dei sottotitoli in INGLESE, assolutamente non in italiano perché se no sarebbe inutile.

Secondo: guardare lezioni online.
Ho scoperto che su Youtube se ne trovano in grandi quantità, dalle lezioni per i principianti a quelle per le persone più esperte.

Terzo: leggere leggere e leggere.
Siccome sono un amante della lettura ho pensato: perché non utilizzare questa mia passione per approcciarmi meglio alla lingua inglese? Infatti ben presto acquisterò qualche libro interamente scritto in inglese, cercherò di capire il più possibile e, aiutandomi con il traduttore, scoprirò il significato delle parole che non conosco.
Inoltre ultimamente sto leggendo blog inglesi in modo tale che se voglio dar vita alla mia curiosità sono costretto a tradurre (e di conseguenza esercitarmi) i termini a me sconosciuti.

Quarto: sito utile
Ho scoperto un sito gratuito che si chiama "Lang-8" che a dirla tutta è una community. Facilissima da utilizzare e molto utile in quanto ti metti nello stesso momento nei panni d'insegnante e di studente.
Fai nuove amicizie e oltre a correggere le poche righe delle persone che si sono iscritte per imparare l'italiano, metti a disposizione i tuoi pensieri (scritti in inglese, perché se no non avrebbe senso) in modo tale che persone di madrelingua inglese ti possano aiutare in quello che sbagli. Molto divertente.

Quinto: app utile
Ho scaricato sul mio Iphone un app chiamata "Duolingo" anch'essa molto facile da utilizzare. Quiz, traduzioni e altro (grazie al microfono, l'app ti permette pure di mettere in gioco la tua pronuncia)...
Divertente, gratuita e, a mio parere, molto utile.

Questi sono i metodi che sto utilizzando, spero di poter imparare qualcosa e soprattutto spero di esservi stati d'aiuto.
Ditemi se voi utilizzate, o avete utilizzato, altri metodi. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento